Benessere e Relax

Montegrotto terme: una meta per le tue vacanze termali

montegrotto-terme-meta-le-tue-vacanze-termali

Il bacino delle Terme Euganee comprende diverse località conosciute in tutto il mondo per l’offerta curativa ampia e diversificata.
Abano Terme e Montegrotto sono le più conosciute e le più frequentate da turisti provenienti da tutta l’Europa, in particolare Austria, Germania, Francia e Svizzera, ma anche dal resto del Mondo: Russia e Cina rappresentano nuovi interessanti mercati.

Gli hotel con terme a Montegrotto dispongono tutti di un proprio centro termale, interno, accessibile dalla propria camera in accappatoio, dove poter eseguire (anche in convenzione con il S.S.N.) trattamenti di:

  • fangoterapia,
  • aerosol terapia,
  • inalazioni,
  • massaggi terapeutici,
  • fisioterapia
  • kinesiterapia (in alcuni hotel, anche in acqua).

In ogni struttura è presente un medico (in alcune anche un direttore sanitario) che al momento del vostro arrivo, se dovete fare le terapie e avete la prescrizione del medico, vi farà comunque una visita prima di iniziare, per valutare assieme a voi il vostro stato generale di salute e le eventuali controindicazioni che una terapia, in quel momento, potrebbe portare.

Questo per assicurare all’ospite/paziente, tutta l’assistenza e la professionalità che si richiede quando viene coinvolta la salute.

A Montegrotto sono diversi gli hotel termali a 4 stelle che, oltre a disporre di reparto cure termali, hanno al loro interno centro benessere, palestra, piscine termali interne ed esterne (quasi sempre comunicanti), zone relax, biblioteca, biciclette e ristorante dove la cucina si esprime con specialità possibilmente locali, fatte con prodotti a km 0, molti dei quali provenienti da agricoltura biologica, cucinati con attenzione verso chi segue particolari diete o semplicemente per chi vuole restare in forma.

Il fango termale segue un processo di maturazione (che dura fino a due mesi) in grandi vasche dove l’acqua viene continuamente ricambiata; alla fine di questo processo, si sviluppano dei particolari cianobatteri che hanno un altissimo potere infiammatorio (pari quasi a quello del cortisone) ma senza nessun effetto collaterale.

Proprio per questa caratteristica, nel 2010 in Italia e nel 2013 ha ricevuto la classificazione a “farmaco naturale” ed è stato registrato anche come brevetto.

Assieme ad alcune microalghe che si sviluppano anch’esse nelle vasche, il fango maturo raggiunge una composizione talmente efficace nel contrastare:

  • artrosi,
  • artrite,
  • reumatismi,
  • dolori osteoarticolari,
  • dolori a seguito di traumi e interventi,

oltre ad essere utilizzato anche nel trattamento di alcune patologie respiratorie croniche.

L’acqua termale invece, trova il suo utilizzo nelle terapie inalatorie, come gli aerosol, le inalazioni, le insufflazioni, le docce nasali, tanto valide ed efficaci nel trattamento di infiammazioni respiratorie alte, otiti, riniti, bronchiti, sinusiti.

Salute quindi, ma non solo: negli hotel con terme a Montegrotto potrete veramente trascorrere un periodo di rilassamento, di coccole, di distrazione dai pensieri della vita quotidiana.
La gestione degli hotel termali di Montegrotto è quasi sempre famigliare e garantisce un’atmosfera molto accogliente, calore e quella sensazione di trovarsi come a casa, ma senza nessun pensiero.

Non ultimo: il paesaggio dei Colli Euganei che circonda Montegrotto, regala in tutte le stagioni, ma in particolare in autunno e primavera, dei colori, dei profumi e dei panorami che non immaginate, da scoprire nei vari itinerari turistici/culturali e da gustare nei vari ristoranti e trattorie della zona, dove la cucina è genuina, sana, gustosa.

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di E-Viaggiare.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme.