Viaggi Avventura

Giro del mondo: l’aviatrice afghana che sta realizzando il suo sogno

giro-del-mondo-storia

Chiunque ami viaggiare, ci ha pensato almeno una volta: fare il giro del mondo è un pò il sogno di tutti. Da qualche anno, le agenzie di viaggio organizzano diversi pacchetti, che permettono di compiere il giro del mondo in 365 giorni. I prezzi, com’è ovvio che sia, non sono di certo alla portata di tutti.
Shaesta Waiz, è un aviatrice afghana di 29 anni. Lei non ha contattato nessuna agenzia di viaggio, per realizzare la sua impresa. E’ salita a bordo del suo aeromobile privato A36 Beechcraft Bonanza ed è partita all’avventura.
Il viaggio è iniziato lo scorso 13 maggio in Florida, con un itinerario stabilito di 30 tappe e 5 continenti, per un totale di circa 48 mila chilometri da percorrere.

Come è partita l’iniziativa?

Una domanda che tutti si fanno.. come si passa dall’idea di voler fare il giro del mondo alla realizzazione concreta del sogno?
Shaesta Waiz, non è di certo proveniente da una famiglia ricca, che l’ha finanziata in questa avventura. La ragazza afghana, cresciuta con una forte passione per il volo, in età adolescenziale, ha iniziato ad approfondire i suoi studi per la matematica. Laureatasi in ingegneria, nello stato californiano, ha cominciato a raccogliere fondi e sostegni per compiere il giro del mondo. Ha fondato l’associazione Dream Soar ed una volta raccolti i fondi necessari, ha “spiccato il volo”.

giro del mondo

Non solo uno sfizio di viaggio…

A guidare Shaesta, non è solo la voglia di avventura e conoscenza di nuovi Paesi e culture. Fin dall’età adolescenziale, la giovane ragazza afghana ha combattuto per difendere i diritti delle donne.
Nel suo Paese Natale, ancora oggi, viene precluso l’accesso allo studio alle bambine. Anche andando oltre l’Afghanistan, l’ong statunitense nelle sue statistiche parla solo di un 18% di laureati in informatica, del sesso femminile. Nel campo dell’aviazione, solo il 3% di tutti i piloti del mondo è una donna.
Shaesta, vuole aiutare lo sviluppo culturale nel suo Paese e diventare un esempio da imitare. Diffondere la passione per il volo anche tra le donne, in modo che un giorno tutte possano realizzare il sogno di fare il giro del mondo.
L’ultima tappa del viaggio sarà a settembre nelle Hawaii.. in bocca al lupo Shaesta!

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di E-Viaggiare.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme. Collabora anche tu con noi per far crescere questo Blog. Recensioni o consigli sui viaggi che hai vissuto. Racconta il tuo viaggio, pubblica le tue foto e video.