I Viaggi del Gusto

Quintarelli Giuseppe – Amarone della Valpolicella Classico 2003

quintarelli-giuseppe-amarone-della-valpolicella-classico-2003

L’Amarone della Valpolicella è un vino a denominazione d’origine controllata e garantita, si ottiene soprattutto nelle zone del Veronese. In particolar modo riveste un ruolo molto importante il clima, nell’ottenimento di questo vino, in quanto la zona di produzione si trova tra un misto di colline e valli,poi vi è la vicinanza del lago di Garda e un riparo grazie alle catene montuose, tali da ottenere un clima prettamente mite ( in alcune zone quasi simile a quello mediterraneo) . Ma c’è da dire che anche il suolo gioca un ruolo fondamentale. Di fatti in queste zone sono presenti terreni derivanti dalle disgregazioni calcaree con apporti idrici differenti ( ma ottimali ) del vitigno durante tutte le fasi di crescita.

Questo vino si può menzionare con il termine Classico quando viene ottenuto in determinate zone come i comuni di Sant’ Ambrogio, Marano, Fumane. Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche di questo vino, presenta un colore rosso che si scurisce sempre di più con l’invecchiamento, un sapore abbastanza caldo con retrogusto di tannini se degustato a fondo e con un odore accentuato, tipico di confettura al gusto di lamponi o ciliegie. Questo vino presenta una affinamento abbastanza prolungato.La gradazione minima invece, si aggira intorno ai 14° fino ad un massimo di 16 °.Per quanto riguarda l’annata 2003 è stata abbastanza difficoltosa, ma invece nel caso del vino in questione si è ottenuto un pH elevato, con una altrettanto gradazione alcolica elevata e una bassa acidità. Sarà proprio quest’ultimo fattore a salvare l’ Amarone dalla cattiva annata.

Dall’esperienza acquisita nei diversi anni nell’azienda di Giuseppe Quintarelli, si ottiene questo vino, molto importante in tutta Europa e considerato di ottima qualità (in particolar modo si è distinto quello dell’annata 2003 ). Il cambiamento radicale si ha avuto a partire dal 1985 quando si inizia a coltivare uva come la Croatina, Savignon e il Nebbiolo con dei risultati brillanti. Questo vino può essere definito semplicemente con tre termini: Potente, fine e per concludere elegante.

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di E-Viaggiare.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme.