I Viaggi del Gusto

Tenuta San Guido Bolgheri – Sassicaia 2009

tenuta-san-guido-bolgheri-sassicaia-2009

Il vino Sassicaia è sicuramente uno dei vini di origini italiane tra i più costosi e soprattutto tra i più pregiati (di fatti ha dei prezzi che oscillano tra i 120 fino ad un massimo di 240 euro), si produce principalmente in Toscana e precisamente nella provincia di Livorno, inoltre esso è provvisto del marchio a denominazione di origine controllata.

Si presenta con delle caratteristiche organolettiche ben precise tra cui una colorazione rossa molto intensa, che si scurisce sempre di più man mano che il vino invecchia. Il sapore invece è abbastanza forte, robusto ma allo stesso tempo asciutto e con un leggero retrogusto di pesca. Inoltre si sposa bene con pietanze come prodotti di selvaggina o anche con formaggi dal sapore forte e stagionati. Ma va bene anche con un semplice porcino leggermente condito o ancor meglio con il tartufo bianco in filetto.

Inoltre questa tipologia di vino si ottiene con l’85 % di varietà di uva Cabernet Sauvignon e il restante 15 % di uva Cabernet Franc. La gradazione invece oscilla intorno ai 13,5 %- 14 %. Questo risulta essere uno dei vini italiani più conosciuti a livello mondiale, grazie al suo equilibrio tra la complessità e il corpo. Nasce in tal modo per la permanenza di circa 24 mesi in barriques di rovere di origini francesi o americane. Inoltre bisogna fare attenzione perchè va servito preferibilmente ad una temperatura che oscilla tra i diciotto gradi fino ad un massimo di venti gradi centigradi. E bisogna ricordare di un ulteriore affinamento in vetro prima della commercializzazione (dopo la fermentazione nelle barriques).

La passione per questo vino nasce negli anni venti precisamente nella Tenuta San guido quando Mario Della Rocchetta decide di piantare la varietà Cabernet, notando nei terreni fiorentini delle caratteristiche simili a quelli di Bordeaux. E con gli anni la sua qualità è migliorata sempre di più tale da renderlo uno dei miglior vini italiani. Di fatti vi è stata una produzione di circa 200.000 mila bottiglie. Il che risulta essere più che soddisfacente per la Tenuta San Guido Bolgheri.

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di E-Viaggiare.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme.