Sicurezza in Viaggio

Module ESTA, cosa ti serve se vuoi viaggiare in USA

module-esta-cosa-ti-serve-vuoi-viaggiare-usa

Lo sapevate che per viaggiare negli Stati Uniti avete bisogno di un’autorizzazione obbligatoria che si chiama ESTA. In questo articolo vogliamo spiegarvi come funziona e cosa dovete fare per ottenerla.

L’autorizzazione ESTA è necessaria per entrare negli Stati Uniti, attraverso il sito ufficiale è possibile compilare il questionario, completamente in inglese e pagare una tassa, successivamente otterrete l’autorizzazione necessaria per partire.

Quali sono le informazioni da inserire sul Modulo ESTA?

Il modulo ESTA è suddiviso in 3 parti principali: La prima parte richiede tutti i dati del viaggiatore che si appresta ad entrare negli USA. La Seconda parte invece richiede una serie d’informazioni sul perchè del vostro viaggio negli USA. In questa seconda parte è necessario essere più sinceri possibili e spiegare esattamente il motivo del vostro soggiorno in USA. La terza parte è dedicata alle informazioni sui voli, l’alloggio e tutte le informazioni su dove risiederete durante il soggiorno.

Come Compilare correttamente il Modulo ESTA?

Anche se possibile accedere direttamente al sito ufficiale, tutto in inglese, per gli italiani che hanno bisogno di supporto per la compilazione del modulo ESTA in Italiano, il sito potrà darvi il massimo supporto nella compilazione del modulo e avrete la sicurezza di accettazione da parte dell’ente che si occupa di darvi conferma e accettazione della vostra domanda.

Il supporto offerto vi permette di evitare di fare errori che possano rifiutare la vostra domanda e avere la sicurezza di partire per gli USA in massima sicurezza.

Quanto dura il modulo ESTA?

Innanzitutto è importante spiegare che l’autorizzazione ESTA è stata introdotta nel 2009 per facilitare la richiesta dei visti per l’accesso negli USA da parte di cittadini appartenenti ai paesi membri al programma di semplificazione dei visti. Tuttavia è importante fare distinzione tra periodo di validità e scadenza dell’ESTA per il soggiorno che farete.

Infatti il periodo di validità del certificato è di 90 giorni o tre mesi. Durante i quali è possibile anche uscire dagli USA. Superati i 90 giorni il certificato ESTA non sarà più valido e bisognerà richiederne uno nuovo e motivarne il perchè della richiesta.

La scadenza del modulo invece è differente in quanto questa ha durata 2 anni. Durante i quali è possibile utilizzare il certificato ESTA per tornare negli Stati Uniti più volte. Infatti per chi deve fare un viaggio breve e successivamente tornarci potrà usare lo stesso modulo anche a distanza di un anno.

Autorizzazione ESTA validità e scadenza?

In conclusione è molto importante compilare il modulo in tutte le sue parti perchè eventuali rifiuti potrebbero comportare la non accettazione in ingresso negli Stati Uniti e questo potrebbe comportare ulteriori problemi per chi ha semplicemente organizzate un viaggio estivo. Per questo se ritenete di avere dei problemi di comprensione della lingua di accedere al sito che può darvi un aiuto concreto alla compilazione del modulo senza avere nessun tipo di sorpresa.

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di E-Viaggiare.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme.