Salento, i luoghi da non perdere

L’Italia è una penisola che nonostante il suo territorio relativamente piccolo racchiude un’infinità di luoghi che meritano di essere visitati e una varietà di paesaggi davvero unici al mondo. Oltre alle numerose vette montane, propone ai suoi visitatori anche laghi di infinita bellezza, ma soprattutto lunghissime coste che sanno regalare scorci da favola e un mare da sogno.

Il mare italiano non ha davvero nulla di invidiare rispetto a mete più esotiche e il sud Italia ne è un esempio sorprendente. Il territorio del Salento offre ai suoi turisti dei panorami unici, perfetti per vacanze all’insegna del relax e del puro divertimento.

Quali sono i migliori luoghi da visitare in questo favoloso angolo d’Italia?

Ostuni

Ostuni è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti e suggestivi della regione Puglia. Viene definita “la città bianca” per via delle tipiche casette candide che caratterizzano il suo skyline, soprattutto nel centro storico. La città offre un’incantevole vista sul mare ed è la meta perfetta sia per un weekend che un viaggio più lungo.

Le abitazioni di questo villaggio si trovano su colli scoscesi e il piccolo borgo ha la caratteristica di possedere numerosissime stradine, piazzette, corti e vicoli, tutti da esplorare senza fretta. Ad Ostuni non manca inoltre la possibilità di visitare luoghi dedicati alla cultura, come ad esempio il museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.

Per chi vuole rilassarsi in spiaggia non mancano poi di certo numerose calette che si snodano tra i giochi di colori tipici della macchia mediterranea.

Piccoli tesori nascosti

Nel Salento esistono anche molti luoghi forse meno conosciuti e fuori dalle rotte turistiche di massa, ma assolutamente meritevoli di una visita. Santa Maria al Bagno ad esempio è un villaggio di piccole dimensioni che però accoglie i suoi avventori con spiagge paradisiache, a tratti rocciose e a tratti di sabbia.

Luoghi come questo non sono solo adatti alle classiche vacanze estive, ma possono essere un’ottima alternativa anche per delle interessanti vacanze invernali, da passare in un posto tranquillo e autentico. Anche durante le stagioni più fredde infatti, queste locations pugliesi sono dei veri e propri gioielli, caratterizzati da cultura, tipicità, mare incantevole e panorami da cartolina.

Gallipoli

È una delle mete più famose del Salento ed è particolarmente apprezzata anche da un pubblico giovane, che la sceglie come destinazione per trascorrere le vacanze estive all’insegna della movida. Il nome di questa cittadina deriva dal greco Kale Polis, che significa “città bella”, appellativo di cui è sicuramente degna.

A Gallipoli non mancano di certo delle mete di interesse turistico: si trovano infatti qui molte chiesette, così come numerosi musei da visitare. Le sue vie sono il luogo ideale anche per delle semplici e passeggiate, per perdersi tra i molti vicoli che caratterizzano il nucleo storico.

Uno dei luoghi più autentici della città è il suo porto, dove si possono vedere di frequente i pescatori che tornano dalle loro battute di pesca. Trovare una struttura ricettiva per una vacanza a Gallipoli non è affatto difficile, poiché esistono numerosi hotel e bed & breakfast adatti per un soggiorno più o meno lungo.

Spiagge meravigliose da non perdere

In Salento un appuntamento fisso per una vacanza estiva è sicuramente quello con le molteplici spiagge di sabbia fine che caratterizzano questo territorio. Questa località viene infatti definita da molti come “le Maldive d’Italia”, per via del mare meraviglioso e dei paesaggi mozzafiato. Per menzionare solamente alcune delle spiagge imperdibili, è possibile citare Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, Punta della Suina e Pescoluse.

Una vacanza in Salento è assolutamente da inserire nella to-do list, sia che non si abbia mai trascorso una vacanza in questo territorio meraviglioso, sia che si desideri tornarci per esplorarlo più nel dettaglio. Anche l’aspetto culinario non è da trascurare: anche in questo senso la zona ha davvero molto da offrire, grazie a piatti tipici e alle pietanze dai sapori indimenticabili che completano in modo unico ogni vacanza.