Visitare Tolosa

Tolosa, una città tra le maggiori della Francia Meridionale ma al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, è la quarta città della Francia per grandezza. Con i suoi quasi 500 mila abitanti è anche conosciuta come “città rosa” per via del colore dei mattoni con cui sono costruite le sue case. Presenta molte cose interessanti da vedere tra cui anche il suo Centro Spaziale che non mancherà di affascinare tutti, adulti e bambini ma andiamo per ordine.

Tolosa Capitale dell’Occitania

Capitale del dipartimento della Linguadoca, Tolosa è, di fatto, la capitale dell’Occitania. Molti non sapranno nulla dell’Occitania, per altri è solo un’invenzione, una area fittizia, di fatto inesistente ma la verità è che l’Occitania è una realtà culturale, sociale antica, un’identità specifica che raggruppa più popolazioni.

Dalle valli Piemontesi a quelle franco provenzali, fino a Marsiglia e Tolosa, gli occitani parlano un’unica lingua, un abitante delle valli alpine piemontesi si comprende perfettamente con un nizzardo o un abitante della città di Tolosa, le tradizioni, le musiche, l’identità culturale è la medesima.

Tolosa è anche sede di importanti facoltà universitarie e importante Centro Industriale di rilevanza internazionale ma per apprezzarla conviene passeggiare nel suo centro storico o pedalare per ammirare con calma le bellezze che ti si presentano innanzi all’improvviso.

Come arrivare a Tolosa

Nonostante non sia una città dei grandi circuiti turistici internazionali, ogni anno sono tanti i turisti che arrivano in città per ammirare i monumenti storici e le altre bellezze che presenta ai visitatori.

Facilmente collegata all’Italia con voli diretti da Roma e Milano, a pochi chilometri dalla Spagna, Tolosa è raggiungibile anche in treno, con la linea che percorre la costa azzurra e tutta la costa meridionale francese.

Cosa fare e vedere a Tolosa

Tolosa è una città con un interessantissimo Centro Medievale, per cui la prima conoscenza con la città può consistere in una passeggiata per le sue viuzze, ammirando gli splendidi cortili che parlano di tempi antichi e altrettanto le magnifiche dimore rinascimentali.

Queste furono costruite dai ricchi mercanti che nel XV secolo commerciavano il “Pastel” una preziosa tintura blu che all’epoca era una novità assoluta, molto ambita anche e soprattutto dai nobili per colorare le preziose stoffe con cui si confezionavano le loro vesti.

Tra questi antichi Palazzi alcuni oggi ospitano collezioni di dipinti mentre altri sono semplicemente visitabili per ammirarne l’architettura come l’hotel de Bernuy che è anche affiancato da una bella Torre Ottagonale.

Le strade del centro storico sono piene di vita, anche per la presenza di tanti giovani universitari. Bello immergersi in questa vita cittadina, sedersi in uno dei tanti locali o fare shopping nei tanti negozi di questa zona cittadina.

Place du Capitole

Place du Capitole è il vero centro cittadino, sempre animata in tutte le ore del giorno e della notte. Molti Palazzi circondano la Piazza come l’omonimo Palazzo Capitole risalente al XVI secolo con la Torre degli Archivi, oggi sede dell’Ufficio del turismo.

Nella stessa Piazza è interessante passeggiare sotto le arcate decorate che ospitano diversi negozi ma non ti puoi perdere quelli che vendono caramelle e saponi caratteristici alla violetta di Tolosa.

La Basilica di St. Sernin

Nel quartiere Capitole St. Sernin si trova una chiesa di particolare rilevanza e bellezza con un campanile ottagonale in mattoni rosa: è la Basilica di St. Sernin che è una delle tappe del Pellegrinaggio verso Santiago de Compostela con annesso il Convento dei Giacobini, un esempio di rara bellezza di arte gotica, con un altrettanto meraviglioso Chiostro.

Intorno a questo luogo religioso ci sono tanti bar e locali frequentati vivacemente da tanti giovani che si divertono fino a tarda ora.

Tolosa è città d’arte e di storia ma dobbiamo assolutamente segnalarti la Citè de l’Espace, un Parco dedicato allo Spazio con laboratori, un planetario e giostre che simulano le esperienze degli astronauti.

Da non mancare nemmeno,previa prenotazione, una visita nei laboratori AIRBUS, dove si costruiscono i giganti modernissimi dell’aria, primo tra tutti l’Airbus A380 e dove puoi anche conoscere i segreti della cabina di pilotaggio del mitico Concorde.