Mal d’Africa: il fascino di un Continente in crescita

Chi almeno una volta nella vita non ha sentito parlare del Mal d’Africa?  Ma questa frase non fa riferimento a problemi di salute,  bensì ha qualcosa di magico e affascinante che riguarda questo fantastico Paese lacerato da mille problematiche sociali ma immensamente bello e immensamente misterioso. Chi viaggia da sempre e ha avuto la fortuna di soggiornare in Africa conosce perfettamente quello strano richiamo che nasce nell’anima e che spinge a tornarci.

E’ il momento dell’Africa

In merito a questo fenomeno negli ultimi anni l’interesse verso i paesi africani è diventato sempre più forte. Sì sono Infatti moltiplicati non soltanto i viaggi turistici,  ma anche gli investimenti,  i rapporti diplomatici, e gli accordi commerciali con altri Paesi, possiamo dire che è un momento molto particolare per l’Africa che potrebbe finalmente portare a tutto il Continente alcuni benefici, l’Africa per molti decenni è stata penalizzata dal colonialismo e poi da governi corrotti, ma l’ interesse per l’Africa è mosso da molteplici ragioni, il coinvolgimento dei Paesi stranieri nei confronti di questo Continente in questo ultimo periodo è senza precedenti, da sottolineare che  dal 2010 al 2016 sono state aperte in tutta l’Africa più di 320 ambasciate; e il volume del commercio in Africa con i paesi esteri è cresciuto moltissimo.

Evoluzione socio-commerciale

L’Africa sta crescendo. Si sta evolvendo e si è rafforzata anche una cooperazione militare che ha visto in prima linea soprattutto la Francia e gli Stati Uniti, con diverse operazioni di antiterrorismo, sono state costruite anche molte basi militari nel Corno d’Africa.  Un paese che offre moltissimo al viaggiatore che vuole passare una vacanza in un posto assolutamente nuovo, sconosciuto per usi, costumi e abitudini, l’Africa non annoia mai, grazie anche alle sue molteplici contraddizioni, è da sempre considerata la culla dell’umanità . Ecco perché viene chiamata anche Mamma Africa.

Un mondo a parte

Lascia qualunque turista anche il più avvezzo a vedere delle meraviglie, a bocca aperta, con i suoi panorami mozzafiato, le valli dalla flora lussureggiante, grazie ai suoi paesaggi lunari, e le scogliere vertiginose, che scendono a picco su spiagge da sogno, per non parlare dei tramonti infuocati, l’accoglienza delle persone è calorosa e  il coabitare di molte culture rende questo paese ancora più strabiliante, chi lo visita una volta vuole assolutamente tornarci. Perché l’Africa ha il potere di farti sentire a casa, l’Africa è un’esperienza di vita che tutti vorrebbero poter fare; fascinosa con i suoi contrasti tra antico e moderno, tra  selvaggio e raffinato, un mondo veramente a parte dove immergersi completamente per rigenerarsi e conoscere qualcosa che si può conoscere solo in Africa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *