Andare in vacanza in agosto

La massima parte delle famiglie riesce ad andare in vacanza nel mese di agosto e a volte il budget a disposizione non permette molto, per questo è utile informarsi sui viaggi low cost per famiglie con bambini, agosto è da sempre il mese principale per le ferie estive, in Italia è praticamente un’usanza andare in vacanza il mese di agosto.

Vacanze a costi contenuti ad agosto

Anche perché molte aziende, fabbriche e luoghi di lavoro, hanno in programma le ferie nel mese di agosto, quasi tutti a primavera iniziano a cercare le destinazioni ideali in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, ma senza spendere una fortuna, nonostante agosto sia  un periodo classificato di alta stagione, è possibile trovare anche qualche località che permette di fare delle vacanze a basso costo, i migliori posti per andare in vacanza in agosto spendendo una cifra contenuta sono sia località di mare che di montagna, ma non soltanto in Italia c’è la possibilità di fare una vacanza bella ma senza l’obbligo di disporre di grosse cifre di denaro anche all’estero.

La Puglia

In Italia ad esempio le località che permettono di prenotare almeno per due settimane senza spendere molto e fare una buona vacanza sono i borghi storici, dove è possibile fare delle ferie rilassanti fra arte, buona cucina e cultura, oltre a tenere in considerazione anche le sagre e le feste di paese; le destinazioni italiane di mare più gettonate sono la Puglia della quale le zone più ricercate sono il Salento, Porto Cesareo e l’isola dei Conigli, ma anche Gallipoli, Otranto le isole Tremiti, La Baia dei Turchi, e le Maldive del Salento al secolo Marina di Ginosa.

La Sardegna

Un’altra destinazione che è la meta preferita di molti italiani e la Sardegna soprattutto l’arcipelago della Maddalena che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1994;  spiagge di sabbia bianca meravigliose e acqua limpida,  cristallina sono le caratteristiche che richiamano molte famiglie con i bambini;  in Sardegna da visitare possiamo citare anche Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo e Porto Rotondo, che sono le due località più famose della Costa Smeralda,  qui il turismo può essere definito di lusso, ma si possono trovare anche occasioni interessanti ad esempio San Teodoro, a Orosei e Arbatax.  Altre località famose è molto frequentate della Sardegna sono Villasimius, Oristano e Alghero.

La Sicilia

Parlando di località di mare splendide, possiamo spostarci in Sicilia, con Marina di Ragusa, Lipari, Sciacca, Punta Secca, Messina, o le isole Eolie;  Mazara del Vallo e l’isola della Favignana, solo per citare alcuni posti tra i più famosi;  scendendo ancora più giù sullo stivale da citare come regione preferita per le vacanze di molte famiglie italiane la Calabria e la Basilicata, Capri e Ischia.

La montagna

Molte famiglie con i bambini preferiscono andare in montagna. La montagna è sinonimo di relax, di tranquillità, di temperature fresche, di bellezza della natura montana, in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le Dolomiti, l’Alta Badia la Val Pusteria, la Val di Fiemme, e la Val di Ledro, che si affaccia sul lago di Garda, e in questo caso stiamo parlando del Trentino.  Ma anche in Veneto ci sono moltissimi posti dove passare delle vacanze all’insegna della montagna, come Cortina d’Ampezzo, Recoaro ,nella Val di Zoldo, sulle Dolomiti friulane, che dall’altro versante fanno parte della Slovenia, e dell’Austria.

I borghi montani

In questa zona è possibile visitare uno dei borghi più belli d’Italia che si chiama Sauris, interessanti anche le vacanze sul Lago Maggiore, a Santa Maria Maggiore, in Piemonte. Oppure sul Canton Ticino, ma non c’è nessuna regione d’Italia che non offre luoghi di interesse e di natura incontaminata, come il Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si possono fare le gite a cavallo, oppure l’Umbria, la regione perfetta per fare trekking in montagna, Nei pressi di Terni è possibile andare a visitare le cascate delle Marmore, nel parco fluviale del Nera e sul Lago Trasimeno proprio a due passi da Perugia.

L’estero ad agosto

Per le mete europee invece una delle più gettonate è la Grecia,  poi il Montenegro, la Croazia, la Dalmazia, il Portogallo, le isole della Spagna. Per la Francia invece le località più famose sono la Corsica, Saint Tropez, la Provenza, spingendoci sempre più a nord dell’Europa possiamo citare la Svezia, il Regno Unito, Cipro. Mentre per chi ama i paesi tropicali è consigliato il Brasile, l’Ecuador, il Messico e la Colombia. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, uno sguardo al portafoglio, e un pizzico di fantasia… perché è già ora di prenotare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *