Le dieci app che non possono mancare nello smartphone di un viaggiatore

Stai per partire per un viaggio?  E allora non devi fare soltanto i bagagli, ma devi anche accertarti gli avere nello smartphone le dieci applicazioni indispensabili in vacanza;  oggi viaggiare significa anche essere autosufficienti in merito alle informazioni che possono essere utili nel corso del viaggio, ma quali sono le applicazioni davvero utili e più gettonate che nel corso di una vacanza ci possono risolvere situazioni di emergenza e di necessità?

TripAdvisor

Iniziamo da TripAdvisor, è un’applicazione di viaggio scaricabile sia per IOS che per Android, questa app è in grado di esaminare in modo rapidissimo milioni di recensioni, immagini, e video relativi a luoghi, ristoranti, alberghi, Hotel, compagnie aeree, e tutto quello che vogliamo sapere sulla destinazione che abbiamo scelto, un’applicazione assolutamente imperdibile che ci aiuta a muoverci in un ambiente nuovo che non conosciamo.

Hotel Tonight

La seconda applicazione utilissima in viaggio e Hotel Tonight, questa applicazione è utile per sfruttare tutte le offerte last minute, e le promozioni messe a disposizione dagli alberghi, la sua banca-dati contiene oltre 15.000 hotel di 35 Paesi diversi, anche questa applicazione è scaricabile su vari sistemi operativi, utile per risparmiare scegliendo l’albergo più economico che fa al caso nostro.

Tripcase

In terza posizione troviamo Tripcase, un’applicazione per la gestione dei viaggi. Praticamente questa app  riesce a organizzare tutte le tappe e le attività della vacanza, e dell’itinerario che avete scelto, utilizzandola torna anche utile per prenotare voli, hotel, o noleggiare auto.

Airbnb

Quando ci troviamo in vacanza potrebbe tornarci utile anche Airbnb, tramite le informazioni di questa applicazione, al bisogno possiamo pernottare in case vacanze,  e appartamenti in affitto, in tutto il mondo, il software contiene i dati di 4 milioni di case vacanze, dislocate in 191 Paesi diversi.

Dark Sky

Quando siamo in viaggio e sicuramente abbiamo piacere di sapere come sarà il tempo, per le previsioni meteo possiamo scaricare nel nostro smartphone Dark Sky;  è un’applicazione con geolocalizzazione, utilizzabile appunto per monitorare lo stato del tempo, e le temperature dei luoghi che dobbiamo visitare, questa applicazione aggiorna le previsioni meteo in tempo reale minuto per minuto, e pare che non sbaglia un colpo.

Google Maps

Irrinunciabile e sicuramente la pietra miliare per definizione delle applicazioni da viaggio: Google Maps. Contiene tutte le mappe aggiornate di oltre 220 Paesi con dati e dettagli di ogni posizione ricercata. Inoltre fornisce anche dettagli aggiuntivi sul traffico, il trasporto pubblico, ristoranti, bar e altri luoghi di interesse.

Mobile Passport

Continuando l’elenco delle applicazioni che non possono mancare nel nostro telefono quando siamo in procinto di partire anche Mobile Passport, questa applicazione velocizza le procedure burocratiche per sbarcare negli Stati Uniti, è un’applicazione dedicata esclusivamente a chi possiede un passaporto americano o canadese e serve per inviare le informazioni di protocollo direttamente dal proprio dispositivo mobile sostituendosi così alla compilazione tradizionale dei moduli cartacei e facendo risparmiare molto tempo.

FlightAware

Ancora tre applicazioni da ricordare assolutamente utili. La prima è FlightAware che fornisce dati e dettagli in tempo reale sul traffico degli aerei, sulle rotte, gli orari ,includendo anche info su aerei privati e voli charter; l’applicazione mostra gli aggiornamenti sugli atterraggi, sui decolli, ed è utile per chi si muove quasi esclusivamente con l’aereo.

Hopper

In merito a gli aerei abbiamo bisogno nello Smartphone anche di Hopper, praticamente un agente di viaggio virtuale, che ci permette di prenotare voli a tariffa conveniente;  l’applicazione è disponibile solo in lingua inglese per adesso, ma sembra che venga utilizzata già moltissimo anche da viaggiatori gli diversa nazionalità.

Kayak

L’ultima applicazione che dobbiamo ricordarci di scaricare prima di partire è Kayak, è un’applicazione che consente di raggruppare tutte le informazioni, e i dettagli, e consente di pianificare il viaggio attraverso una sola piattaforma, perché include e codifica i voli prenotati, gli hotel, e autonoleggio, la cosa interessante di questa applicazione è che ha attivo un alert che invia in tempo reale notifiche quando cambiano i prezzi dei voli aerei, quindi è sempre possibile accedere al volo migliore e più a buon mercato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *